Il Verde Lime: Lime Green

Colore Verde Lime, declinato secondo Pantone in "Lime Green" 14-0452 TCX. Il color verde lime è una tinta vivace e moderna, derivante dal lime, l’omonimo frutto tropicale. E’ una sfumatura del verde, strettamente correlata con il colore della buccia del frutto. Tinta giovane e frizzante, il verde lime sta conquistando sempre più le persone che desiderano stupire utilizzando un colore che ricorda atmosfere tropicali ed ambienti vivaci e carichi di energia.
Il lime, in italiano lima o limetta, è un agrume della famiglia delle Rutaceae. Si tratta in sostanza di un albero che può raggiungere i 4/5 metri di altezza, i cui frutti sono rotondi e piccoli, tanto che per raggiungere complessivamente un chilo di peso ne occorrono almeno una trentina. Il clima ideale per il suo sviluppo è quello dei tropici, assai diffuso nell’est asiatico, India e Malaysia in particolare. Da quei territori è iniziata la diffusione in Occidente, venendo importata nel Regno Unito. I marinai dell’Ottocento lo fecero conoscere così anche in Europa, molto utilizzato in sostituzione del limone per prevenire lo scorbuto, malattia dovuta all’assenza di vitamina C.
Il colore Lime simboleggia la tua capacità di vedere, di comprendere, di affrontare ed infine di superare i problemi trasformandoli. Il verde lime, ovvero quella gradazione green a metà tra il pastello e il neon è virale, audace e mette allegria. Tinta fresca e ad alto carattere vitaminico, il verde lime regala immediatamente vivacità.
Perché mettere un capo, un accessorio o un dettaglio beauty di questo colore? Perché si sposa bene con qualsiasi incarnato e colore di capelli, sta bene con molte nuance – specie con il nero, il blu, il glicine o un altro fluo in contrasto – ed è indicato per ogni occasione. Il verde lime, o verde neon, è uno dei colori novità di questa stagione e porta con sé molte reminiscenze anni Novanta.
Se stai cercando di provare questa tendenza, puoi provare ad indossarlo abbinandolo a dei neutri: blu, nero, grigio, anche beige o nude, o cominciando ad introdurre nel tuo guardaroba qualche accessorio verde lime. Chi, come tono di pelle, sta bene con il verde lime può indossarlo tranquillamente in un vestito, o come top: ricorda sempre che tenerlo vicino al viso è abbastanza difficile, perché non valorizza proprio tutti gli incarnati.
Se non hai paura di osare indossa tranquillamente un abito verde lime o un completo totalmente verde. Abbina il tuo vestito ad un paio di sandali con la punta quadrata o un paio di mule intrecciate (che andranno tanto di moda quest’estate).
Non hai paura delle fantasie? Le più modaiole potranno apprezzare questo abbinamento tra lime, denim e un soprabito in stampa pitonata con dettagli verde lime.
Un look abbastanza didascalico, prevedibile, quello del verde lime abbinato al nero, che però puoi rendere più attuale indossandolo in versione “combat” con anfibi e dettagli di pelle.
Ti incuriosisce il verde lime ma non te la senti di “vestirlo”? Provalo negli accessori. Una bella borsino da sera, o una pochette in nylon, degli orecchini in smalto verde lime, un paio di occhiali possono essere la tua soluzione.
Chi sa padroneggiare il color block può osare un paio di abbinamenti importanti: con l’arancione acceso o con l’azzurro cielo. Visto che i colori danno già abbastanza enfasi al look, scegli delle linee pulite ed evita accuratamente decorazioni e applicazioni.
Uno di quei colori che risaltano i primi accenni di abbronzatura, ok, ma come lo indosso? E, soprattutto, starò bene? Ecco una guida all'uso del verde acido nel guardaroba estivo. C'è sicuramente tra di voi qualche bellezza mediterranea dall'incarnato olivastro. Ecco, per voi il verde acido finirà sugli accessori. Con la vostra pelle abiti e simili di questo colore sono off limits. Via libera a blu cobalto e rosa fucsia. Per le più bon ton, l'abbinamento ideale è con il grigio e il beige. Ladylike sì ma con personalità. Al diktat "verde acido nell'outfit di primavera" il vostro primo pensiero è stato: "Ok, abbino tutto con il nero". Giusto. Corretto. Cosa è più chic di una macchia di colore su un look total black! Tuttavia, l'estate è nel suo vivo, le temperature si riscaldano e i capi neri vengono compressi in una porzione sempre più piccola di armadio. A questo punto perchè non sposare verde acido con il bianco? Il tocco di colore sul total white è la migliore scelta che possiate fare.
Che pezzo ho scelto per esaltare questo vivacissimo colore?
Un comodo, ampio e fresco pantapalazzo della designer Gaia Boldetti. Perfetto con le prime abbronzature estive, adatto sia ad un outfit più elegante da ufficio se lo abbiniamo ad una camicia bianca portata blusante che alle nostre serate all'insegna di aperitivi e cene in spiaggia, abbinandolo magari a top dai colori neutri. Un modello che lo rende un vero e proprio passepartout ma con un tocco decisamente originale grazie alla nuance scelta. E voi vi siete già fatte conquistare da questo colore capace di rievocare la spensieratezza delle spiagge caraibiche? Non esitate a dirmi cosa ne pensate e come sempre vi aspetto in negozio per una consulenza personalizzata. Vi saluto, vi abbraccio forte e vi auguro una bellissima settimana. Con affetto, Sabri

Commenti