Il Verde Oliva: Green Olive
Colore Verde Oliva, declinato secondo Pantone in "Green Olive" 17-0535 TCX.
Significato del proverbio “Chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida”
Significa che chi si veste di colore verde si fida troppo della sua bellezza, in quanto il verde è un colore difficile da abbinare e non è un colore che sta bene a tutti. Ovviamente non è sempre così. Prendiamo ad esempio la nuance che ho scelto questa settimana, il verde oliva: assolutamente perfetto con i colori “basici” o “non colori”, come il bianco, il panna, il nero, il grigio o il color carne.
Se non hai molta fantasia, o non hai mai indossato il verde, ti consiglio come primo abbinamento di scegliere tra uno di questi colori basici, per fare bella figura e andare sul sicuro. Io, ad esempio, sono fan del verde e bianco!
Altra opzione è quella di abbinarlo con i colori analoghi: se come riferimento vogliamo prendere il verde, ad esempio, i suoi colori analoghi sono il Giallo e il l’Azzurro. In base poi all’intensità di verde che sceglieremo, avremo di conseguenza due intensità diverse sia del giallo che dell’azzurro.
Altra idea vincente è quella di creare un outfit monocromatico.
I colori monocromatici sono quei colori che utilizziamo per creare dei look ton sur ton!
Fà attenzione però, non potrai abbinare tutte le sfumature del verde come ti pare, i colori che sceglierai infatti dovranno avere tutti la stessa tonalità di verde!
Per chi vuole osare può prendere come riferimento la creazione di un triangolo perfetto di colori. Uno degli abbinamenti meno utilizzati col verde, infatti, in questo caso, la triade è formata dall’arancio e dal viola. Come è ovvio che sia però, in base alla tonalità di verde che sceglieremo, anche gli altri due colori muteranno di conseguenza, sarà infatti possibile che l’arancio si trasformi in un ocra, un giallo o addirittura un marrone e che il viola diventi più tenue, tendente al lilla, o più acceso tendente al blu.
Ultimo ma non in quanto a classe è l'abbinamento con il suo colore complementare ovvero il rosso!
So che Rosso e Verde ricorda un po’ troppo il Natale e per questo ti consiglio di scegliere una gradazione di verde meno forte per trovare come suo complementare un bordeaux o magari anche un rosa!
E in base ai nostri colori? Se avete i capelli biondi, tinti o naturali dovrete scegliere una tonalità di verde che esalti la luminosità della vostra capigliatura. Il verde chiaro nelle sfumature acquamarina e pastello dona alle bionde con pelle chiara. Il verde menta sembra essere nato per essere indossato dalle bionde perchè da luce al volto, esalta i riflessi dorati dei capelli ed incarna perfettamente la vostra personalità eterea. Da evitare invece i verdi brillanti che, per contrasto tendono a far apparire la vostra pelle diafana un pò slavata.
Le more, con pelle olivastra ed occhi scuri trovano nel verde un valido alleato ed hanno la fortuna di poter giocare con i verdi vivaci senza rischiare di apparire volgari. Via libera quindi alle tonalità verde salvia e oliva, ma la nuance che le valorizza è il verde smeraldo. Un colore brillante e radioso che esalta la carnagione calda tipica delle donne mediterranee. Da evitare invece il verde chiaro e pastello in quanto “appiattiscono” i riflessi dei capelli e rendono il colorito spento.
Se siete castane con riflessi caldi o ramati la vostra scelta sarà molto ampia, in quanto potrete osare con molte tonalità di verde, dal verde acqua, allo smeraldo al verde militare per il semplice motivo che esaltano il tono del vostro incarnato. Lasciate perdere i verdi chiarissimi che non valorizzano i vostri colori e puntate su toni di verde vivaci e vitaminici che daranno carattere al vostro look. Il verde ottanio è una tonalità che dona incredibilmente alle castane con occhi nocciola, che sembreranno ancora più chiari e luminosi.
Curiose di sapere che pezzo ho scelto della mia collezione?
Ed eccovi il perfetto abitino in maglia immancabile per l'estate del brand Jei O': grazie al sapiente mix di righe verde oliva, colori neutri e lurex è perfetto sia per illuminare le pelli abbronzate che per accostarsi anche alle più diafane. Un pezzo assolutamente versatile da portare sia in vacanza con dei sandali gioiello che in città magari abbinato ad un sandalino basso alla schiava.
Vi lascio ancora alcune proposte più eleganti o più ardite per indossare al meglio questa versatilissima sfumatura di verde: io me ne sono letteralmente innamorata, e voi?
Non esitate a dirmi cosa ne pensate e come sempre vi aspetto in negozio per una consulenza personalizzata. Vi saluto, vi abbraccio forte e vi auguro una bellissima settimana. Con affetto, Sabri
Commenti
Posta un commento