Il Giallo Ocra: Ochre
Colore Giallo Ocra, declinato secondo Pantone in "Ochre" 14-1036 TCX. Il color ocra è una tonalità che varia dal giallo-oro al marrone chiaro. Per ritrovare le origini del termine occorre andare molto indietro nel tempo, risalendo addirittura al greco antico chrós che significa giallo.
E’ una tinta che si richiama alla natura, derivando direttamente dalla terra naturale, in cui si mescolano ossido di ferro con varianti di sabbia ed argilla.
In origine il colore veniva ottenuto dalla pietra di Limonite, dapprima macinata e poi sottoposta ad un processo di lavatura.
E’ un colore che viene associato dagli esperti di cromoterapia al concetto di forza e regalità, molto utilizzato nei tempi antichi da popolazioni come gli egizi per decorare monumenti sacri e tombe.
Celebri inoltre i murales di Pompei, che possono vantare il colore ocra come sfondo delle opere. Anche correntemente si tratta di una tinta decisamente amata dai pittori per realizzare quadri.
Non sempre però è un colore facile da portare e gli abbinamenti per i migliori outfit d’autunno possono essere insidiosi.
Se hai qualche dubbio su che capo acquistare o su come abbinare il giallo ocra, ecco alcuni consigli pratici per non sbagliare.
Il giallo ocra è un colore molto particolare: risultante dall’unione del giallo a note di arancione o di marrone, porta con sé la brillantezza del colore del sole con sfumature tipiche dell’autunno. A seconda delle sfumature può assumere tonalità più o meno scure ed essere adatto a capi e abbinamenti diversi.
Il must have della stagione è rappresentato dall’abbigliamento pesante giallo ocra. Se ti piace questo colore, ma non vuoi esagerare, puoi scegliere una giacca di tendenza come unico capo in questa nuance. Se scegli una giacca a vento o un piumino di peso medio corto in vita, puoi abbinare un abbinamento sportivo composto da jeans e dolcevita nero. Il nero in generale si sposa benissimo con questo colore da cui riceve luce e a cui restituisce eleganza.
Un altro must è la giacca in similpelle tipo chiodo. Anche in questo caso il nero è un ottimo alleato, ma non solo: chi ama osare un po’ di più la può abbinare a una gonna lunga invernale gessata o dalle nuance autunnali. I marroni e gli arancioni mattone troveranno ottimi abbinamenti con il giallo ocra.
Il cappotto giallo ocra, corto o doppiopetto con bottoni importanti, è il giusto completamento per un outift invernale con stile: abbinato a un completo gonna o pantalone nero o a un pantalone in nuance, regala personalità ed eleganza.
Il pantalone giallo ocra non è per tutti, sebbene vi siano molte varianti nello stile e nel taglio che possono adattarsi un po’ a tutti i gusti e a tutte le corporature.
Il pantalone a sigaretta, elegante e sobrio, è adatto a fisici slanciati e lunghi. Si abbina bene ad un look da ufficio con la classica camicia bianca, ma anche uno stile più elegante e al contempo sbarazzino. Un’ottima soluzione può essere quella di una maglietta manica lunga a righe orizzontali bianche e gialle, magari con lo scollo a barca.
Il pantalone a vita alta che scende ampio e morbido quasi a zampa di elefante si adatta perfettamente a un dolce vita nero o nelle tonalità del marrone, magari riprese da un’ elegante giacca blazer.
Infine, i jeans giallo ocra si presentano come i pantaloni più versatili in questa nuance e adatti a tutte le corporature. A seconda dell’abbinamento si trasformano più eleganti o sportivi, l’importante è non strafare: non troppi colori e non troppo accesi.
Un altro must have della stagione è sicuramente l’abito giallo da donna. In tinta unita, lavorato o a fiori, riempie di luce ed eleganza anche la stagione più fredda. Energia e vitalità si sprigionano nelle collezioni autunnali della haute couture così come nei negozi tradizionali e negli e-commerce, con stili e fantasia per tutti i gusti e per tutte le taglie. Trova spazio il genere liscio e sobrio per un outfit di classe ma anche il fiorato che, con stampe marroni e bianche, si presenta elegante e particolarmente trendy. Il pizzo, poi, fa capolino sulle maniche, nel girocollo e nell’orlo della gonna: molto adatto a chi vuole sedurre con classe.
Se gli abiti si tingono di giallo e regalano luminosità alla moda, non possono mancare gli equivalenti accessori.
Nella pelletteria ci sono scarpe francesine, borse e portafogli rigorosamente in tinta unita e dalle linee regolari e semplici. Per l’inverno inoltrato fanno il paio berrette di lana e sciarpe: lisce o intrecciate, ma sempre dalle linee classiche, magari accompagnate da un comodo cardigan. Infine, i foulard, stampati con motivi floreali, donano un pizzico di fantasia.
Ora che hai scelto i capi da sfoggiare quest’inverno, vediamo qualche consiglio per come portarli e come organizzare i tuoi abbinamenti Come abbiamo visto, in questa stagione il giallo ocra trova un ottimo alleato nel nero ma anche nel bianco. Poiché il giallo ocra è un colore importante, è sempre bene non accostare troppi colori e non troppo accesi. Per i piccoli accessori, stanno bene tutte le tonalità dell’autunno, i marroni e i verdi scuri, ma anche i blu e i bordeaux.
Luce e colori autunnali si fondono, regalando al tuo outfit eleganza e personalità. Non hai che da scegliere il capo da acquistare.
E tu, complice l'inizio dei saldi, da quale adorabile capo ti farai conquistare?
Vi saluto, vi abbraccio forte e vi auguro una bellissima settimana. Per qualsiasi suggerimento o quesito non esitate a contattarmi, sarò ben felice di rispondere a tutte. Con affetto, Sabri
Commenti
Posta un commento