Il Giallo Brillante: Vibrant Yellow

Colore Giallo Brillante, declinato secondo Pantone in "Vibrant Yellow" 13-0858 TCX. Il giallo è la nuance più luminosa e solare di sempre, una vera e propria esplosione di energia che colora di positività le tue giornate più grigie. Il giallo è la nuance più luminosa ed energica di tutte, predominante e dalla forte personalità, per questo l’abbinamento di questa tonalità nell’abbigliamento risulta tra i più difficili, da saper bilanciare sapientemente per evitare accozzaglie di colori e vere e proprie cadute di stile! Eppure è anche un colore che, se combinato in modo giusto, dona grande radiosità e solarità a chi lo indossa, ed è l’ideale per dare un po’ di tono a giornate grigie e uggiose.
il giallo come colore primario (una gradazione molto simile al giallo sole) “cozza” con il mandarino e l’arancione da un lato, con il verde prato o lime dall’altro. Allo stesso modo invece va “d’amore e d’accordo” con i toni più scuri, come il blu notte, il verde bosco, e, ovviamente, i due colori jolly, il nero e il bianco, che, come sappiamo, si sposano alla perfezione con tutte le gradazioni cromatiche.
Un’altra regola è quella di non combinare insieme più di tre colori differenti contemporaneamente: ne risulterebbe davvero un miscuglio cromatico, e sul tuo outfit potresti sortire l’effetto Arlecchino che poco si confà a uno stile sobrio e di gran gusto. L’ultima regola infine, è quella stagionale: le gradazioni di giallo sono veramente tante, ma non sono indicate per tutte le stagioni. Il giallo sole, limone, lime e fluo sono ovviamente indicati per le stagioni più calde, in primavera e soprattutto in estate, mentre il giallo zafferano, il senape, il mandarino e l’ocra sono gradazioni più autunnali e invernali.
Ricorda inoltre di scegliere una nuance di giallo che valorizzi i tuoi colori naturali e l’incarnato della pelle, perché il giallo a volte, detto in termini gergali, “sbatte”, soprattutto nelle carnagioni molto chiare. In generale, se sei bionda e dalla carnagione chiara, è meglio optare per tonalità fredde, mentre se sei mora su di te si sposano alla perfezione le tonalità calde.
Il giallo limone è una variante molto brillante, che si differenzia dal giallo sole per una punta leggera di verde (tipica degli agrumi) al suo interno. Essendo una tonalità quindi lievemente fredda, è indicata sia per l’estate che per l’inverno. Ovviamente bisogna saperlo valorizzare al meglio e abbinarlo alle giuste nuance. Per la stagione fredda meglio i colori scuri, come il nero inchiostro (che è un vero passepartout), il blu navy, ma, perché no, magari anche una bella gradazione di verde scuro/tinta bosco, oppure un rosso non troppo chiaro, come un rosso scarlatto o un rosso melograno. Anche il blu elettrico, se mixato nelle giuste (moderate) dosi, è una nuance che dà risalto al giallo limone. Per la stagione calda invece si possono azzardare abbinamenti più sgargianti, come un bianco avorio, un’altra gradazione più chiara di giallo, oppure una gradazione di verde più accesa. Bellissimo anche l’abbinamento con i colori metallici, come un argento o un oro, per una serata all’insegna dell’eleganza ma con quel pizzico di luminosità in più. I colori decisamente da evitare con il giallo limone sono il rosa pop e fucsia (se non vuoi sortire l’effetto Barbie Girl anni Ottanta), le gradazioni soprattutto più chiare del viola (dal lavanda al lilla e l’iris), il marrone (ci dispiace ma soprattutto nei toni più delicati, come il nocciola, il crema, il beige ma anche il marrone Terra di Siena proprio non si sposa), e tutte le varianti cromatiche del grigio, dal cachi all’écru all’ardesia.
E voi avete già scelto il vostro capo multivitaminico?
Non esitate a dirmi cosa ne pensate e come sempre vi aspetto in negozio per una consulenza personalizzata al rientro dalle ferie. Vi saluto, vi abbraccio forte e vi auguro una bellissima settimana. Con affetto, Sabri

Commenti